19 Gennaio 2018
[]

La storia
percorso: Home

La storia

Altopascio
ALTOPASCIO: Sorge lungo la via Francigena, , una delle più importanti vie di pellegrinaggio medievali, che da Roma conduceva in Francia e proseguiva poi fino in Inghilterra. In questo luogo sorse lo Spedale di Altopascio con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini e di provvedere alla manutenzione della via stessa.
Altopascio è un piccolo centro famoso anche come "città del pane", capace di mantenere l’antica tradizione cerealicola tramandata nel corso dei secoli. Il centro storico conserva opere di notevole valore artistico, come la chiesa dedicata a San Jacopo, edificata nel 1100, il periodo di maggior splendore per l’Ordine degli Ospitalieri.
Lucca
LUCCA: Lucca è l’unica fra le città-stato della regione da aver conservato la propria indipendenza fino al 1847. La singolare circostanza storica ha fatto di Lucca una sorta di splendida isola fortificata, che conserva al suo interno un vero e proprio caleidoscopio di quanto di meglio possa trovarsi in una antica città toscana. Lucca mantiene ancora intatte le caratteristiche dei tempi lontani. L´anfiteatro, il foro, piazza S.Michele con l´omonima chiesa romanica, le vie del centro storico, via Fillungo-Cenami, via S. Paolino-Roma-Santa Croce.
Toscana
TOSCANA: Con la sua storia e la sua forte unità culturale e linguistica, è una delle regioni italiane con la più antica e definita identità. Il nome è antichissimo e deriva da "Etruria", evolutasi poi in "Tuscia" e quindi in "Toscana". Anche i confini della moderna Toscana corrispondono in linea di massima a quelli dell´Etruria antica.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]